Lavagna, il cui nome risale ad epoca romana per via delle cave di ardesia presenti nelle zone circostanti e attive ancor oggi, è famosa per la sua spiaggia, il suo vasto Porto Turistico.

La città conserva ancor oggi i segni della sua antica storia, che può vantare anche una citazione da parte di Dante Alighieri tra i versi della “Divina Commedia”, in edifici come la Torre Saracena nel cuore del centro storico.

Per ricordare parte di questo illustre passato ogni anno la sera del 14 agosto la Festa della Torta dei Fieschi offre ai turisti la possibilità di rivivere la rievocazione storica del matrimonio tra Opizzo Fieschi e Bianca dei Bianchi e coinvolge i presenti con una sorta di “gioco delle coppie”, che dà diritto ad una fetta di torta creata per l’occasione dai maestri pasticceri della città.

Lungo il fiume Entella, che separa Lavagna dalla vicina Chiavari, si snoda inoltre un percorso ciclo-pedonale che collega la costa con l’entroterra e consente di andare alla scoperta dei giacimenti di ardesia e della sua lavorazione